Tartufini di riso

Dosi per 30 tartufini

PER LA BASE:

150 gr di riso Flora Classico

1 litro di latte di mandorla

50 gr di zucchero semolato

 

PER LA VERSIONE CIOCCOLATO BIANCO E COCCO:

50 gr di cioccolato bianco

q.b. cocco rapè

 

PER LA VERSIONE LAMPONI E MANDORLE:

50 gr di cioccolato bianco

30/40 gr di lamponi

3-4 cucchiai di farina di mandorle

q.b. codette rosse di zucchero

 

PER LA VERSIONE CIOCCOLATO FONDENTE E ARANCIA:

50 gr di cioccolato fondente 55-60%

scorza di 1 arancia biologica

q.b. codette al cioccolato

Mettete a bollire il latte di mandorla con lo zucchero. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete il riso e lasciate cuocere mescolando il composto. Cuocete per almeno 35 minuti, finché i chicchi di riso si presenteranno morbidi e il latte sarà quasi del tutto evaporato. Una volta che il riso sarà cotto e si sarà formato un composto compatto e legato, dividetelo in parti uguali mettendolo in 3 ciotole.

Con il riso ancora caldo, aggiungete in una ciotola il cioccolato bianco tritato, mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato e aggiungete parte del cocco rapè, fino ad addensare il composto. In un’altra ciotola, sempre con il riso bollente, aggiungete il cioccolato bianco e i lamponi tagliati a pezzetti. Mescolate fino a far sciogliere il tutto e addensate con farina di mandorle.

Aggiungete nell’ultima ciotola di riso caldo il cioccolato fondente tritato e la scorza di arancia, mescolando fino al completo scioglimento. Mettete le 3 ciotole di riso in frigorifero per 1-2 ore, per far addensare i composti. Quando il riso sarà diventato compatto, formate delle palline da 20 g l’una e passatele rispettivamente nel cocco rapè, nelle codette rosse e nelle codette al cioccolato.

Disponete i tartufini su un vassoio e conservateli in frigorifero.

 

Una ricetta di @Lucake

 

Guarda la videoricetta