Risotto alla bisque di gamberi, profumato al limone
Risotto alla bisque di gamberi, profumato al limone, con coriandoli di verdure, un primo piatto raffinato adatto ad un menu di pesce elegante. Se il risotto è la vostra passione e i gamberi sono tra i vostri frutti di mare preferiti, il risotto alla bisque di gamberi con il suo profumo delizioso e il suo sapore intenso, vi faranno innamorare al primo assaggio! Per preparare un risotto con bisque di gamberi serviranno innanzitutto dei gamberetti freschi, di cui non andrà sprecato nulla e poi una varietà di riso adatta alla preparazione di risotti cremosi e avvolgenti. Per l’occasione ho scelto di utilizzare il Riso Carnaroli Curtiriso, che risponde perfettamente alle mie esigenze perché ha la straordinaria capacità di assorbire gli aromi e i condimenti in maniera unica e il rilascio equilibrato dell’amido in cottura permette di amalgamare ed esaltare i sapori degli ingredienti, mantenendo inalterata la forma del chicco e il suo gusto. In famiglia amiamo moltissimo il riso e il risotto e il nostro primo piatto preferito, proprio per questo nell’acquisto mi rivolgo sempre ai prodotti Curtiriso, di cui amo non solo la qualità del prodotto, ma anche la cura dello stesso, una volta arrivato in casa del cliente. La confezione da 1kg, infatti, contiene due comode confezioni sottovuoto, da 500 g ciascuno e questo mi permette di cuocere la quantità di riso adatto alla mia famiglia di 5 persone, senza trovarmi poi scomode e confezioni aperte da gestire. Ma adesso c’è venuta fame, non trovate? Andiamo in cucina perché il risotto alla bisque di gamberi, con i suoi coriandoli di verdure e il profumo intenso di limone, aspetta solo noi!
Come fare risotto con bisque di gamberi e limone
Per fare il risotto con bisque di gamberi al profumo di limone, iniziate dal preparare il burro aromatizzato.
Sciogliete il burro a fuoco dolce sul fornello, unite la scorza grattugiata di un limone biologico e lasciate riposare (più riposa, meglio è).
Sciacquate i gamberetti velocemente con acqua fredda, scolateli e sciacquateli, sgusciateli e mettete da parte le teste e i carapaci. Rosolate l’aglio con un buon giro d’olio, unite il prezzemolo e poi le teste e i carapaci. Rosolate e appena cominceranno a cambiare colore sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e evaporato il vino versate l’acqua. Portate a bollore e cuocete per 30-35 minuti.
Frullate tutto con un mixer e filtrate prima con un colino e poi con della garza: avrete ottenuto la bisque, una sorta di brodo che sarà indispensabile per la cottura del riso.
Tagliate la zucchina, questa volta dovrete però prelevare solo la parte con la buccia, ma tagliata un po’ più spessa. Realizzate dei fiammiferi e poi dei coriandoli tagliandoli a cubetti piccolissimi, allo stesso modo affettate le carote per il lungo, realizzate dei fiammiferi e poi tagliateli a cubetti.
Rosolate a fiamma dolce in un cucchiaio di burro al limone, mettetene da parte 1/3 e al resto unite i gamberetti, saltate per 30 secondi poi postate dal fuoco.
Versate il riso in una pentola dal fondo spesso, accendete il fornello e tostate il riso fino a che non ne sentirete il profumo. Cominciate a versare il brodo poco per volta e mescolando spesso, portate a cottura aggiungendo bisque ogni qual volta si renda necessario, a cottura ultimata e con il risotto ancora al dente, fuori fuoco unite i coriandoli di verdure con i gamberetti e poi il resto del burro al limone.
Mescolate e mantecate, impiattate subito, con una spolverata di scorza di limone, delle foglioline di timo e dei coriandoli di verdure.
Consumate il risotto subito, vi consiglio di preparare solo la quantità di riso che intendete consumare, vi sconsiglio la preparazione anticipata.
Se dovesse avanzarne potrete conservarlo in frigo e consumarlo entro 24h dopo averlo scaldato, ma non sarà mai buono come appena fatto.