Tartufini di riso
Dosi per 30 tartufini

PER LA BASE:

150 g Riso Flora Classico
1 l di latte di mandorla
50 g di zucchero semolato

 

PER LA VERSIONE CIOCCOLATO BIANCO E COCCO:

50 g di cioccolato bianco
cocco rapè q.b.

 

PER LA VERSIONE LAMPONI E MANDORLE:

50 g di cioccolato bianco
30/40 g di lamponi
3-4 cucchiai di farina di mandorle
codette rosse di zucchero q.b.

 

PER LA VERSIONE CIOCCOLATO FONDENTE E ARANCIA:

50 g di cioccolato fondente 55-60%
scorza di 1 arancia biologica
codette al cioccolato q.b.

preparazione

Mettete a bollire il latte di mandorla con lo zucchero. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete il riso e lasciate cuocere mescolando il composto. Cuocete per almeno 35 minuti, finché i chicchi di riso si presenteranno morbidi e il latte sarà quasi del tutto evaporato. Una volta che il riso sarà cotto e si sarà formato un composto compatto e legato, dividetelo in parti uguali mettendolo in 3 ciotole.

Con il riso ancora caldo, aggiungete in una ciotola il cioccolato bianco tritato, mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato e aggiungete parte del cocco rapè, fino ad addensare il composto. In un’altra ciotola, sempre con il riso bollente, aggiungete il cioccolato bianco e i lamponi tagliati a pezzetti. Mescolate fino a far sciogliere il tutto e addensate con farina di mandorle.

Aggiungete nell’ultima ciotola di riso caldo il cioccolato fondente tritato e la scorza di arancia, mescolando fino al completo scioglimento. Mettete le 3 ciotole di riso in frigorifero per 1-2 ore, per far addensare i composti. Quando il riso sarà diventato compatto, formate delle palline da 20 g l’una e passatele rispettivamente nel cocco rapè, nelle codette rosse e nelle codette al cioccolato.

Disponete i tartufini su un vassoio e conservateli in frigorifero.

 

Una ricetta di @Lucake

Potrebbero piacerti anche. . .