Risotto pere e taleggio

Ingredienti per 4 persone

320 g di Riso Flora Parboiled Gran Risotto
4 pere decana
100 g di taleggio
2 scalogni
1 bicchiere di vino bianco
30 g di burro
2 cucchiai di formaggio grattuggiato
Brodo vegetale e pepe q.b.

Per una ricetta semplice ma che riuscirà comunque a stupire i vostri commensali vi proponiamo il risotto pere e taleggio.

Per prima cosa sbucciare e tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare con il burro in una pentola dal fondo spesso. Unire il Riso Flora Parboild Gran Risotto e farlo tostare mescolando con cura.

Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungere a poco a poco il brodo caldo, avendo cura di aggiungere altro brodo man mano che il precedente verrà assorbito. Cuocere per circa un quarto d’ora. Nel frattempo lavare le pere, ricavare da una pera delle fettine che serviranno da decorazione del piatto, poi sbucciarle entrambe. Tagliare una pera a cubetti piccoli e regolari, mentre l’altra andrà frullata nel mixer. Privare il taleggio della crosta e tagliarlo a cubetti, unirlo al riso insieme alla pera tagliata a cubetti e a quella frullata, continuare la cottura per una decina di minuti aggiungendo altro brodo se necessario. Togliere il risotto dal fuoco, mantecare con il formaggio grattugiato, lasciar riposare per un paio di minuti e servire, dopo aver profumato il risotto con del pepe e decorato la superficie con le fettine di pera tenute da parte.