Corona di riso e verdure, ricetta doc per chef in erba

Questo weekend è venuto a trovarmi Ale, il mio migliore amico. Non lo vedevo da un po’, perché da tre anni non viviamo più nella stessa città, non sempre è facile incastrare gli impegni. Insomma, abbiamo riunito un paio di amici, Alessia e Max e siamo stati qualcosa come 50 ore di fila insieme. Per fortuna ne sentivamo il bisogno o sarebbe stato davvero troppo… Inutile dire che è stato meraviglioso. Ma, senza perdermi nei dettagli melensi delle mie amicizie e della nostalgia (mi manchi tanto! quando torni?!) vi racconterò l’episodio che mi ha riempito d’orgoglio. Premessa: Ale mi ha sempre presa un po’ in giro per le mie abilità culinarie, più per posa che per reale convinzione (almeno spero!) e quindi ho voluto sorprenderlo con una ricetta semplice da preparare ma di grande effetto: doppia beffa per lui!


per 4 persone – preparazione 60 minuti

150g di Riso Flora Arborio
1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla,
formaggio grattugiato 50 g,
brodo vegetale q.b.,
olio extravergine d’oliva 3 cucchiai

Per condire: 2 zucchine, 1 melanzana, 2 pomodori verdi, fagiolini 200 g, piselli 200 g, 1 rametto di timo, succo di limone q.b., brodo vegetale q.b., 1 noce di burro, olio extravergine d’oliva 3 cucchiai, sale e pepe q.b.

Cominciate con la preparazione del condimento. Pulite i fagiolini, spuntateli e lessateli in acqua salata. Nel frattempo lavate zucchine, melanzane e pomodori, asciugate bene e tagliateli a dadini. Scaldate l’olio in un tegame, unite le 3 verdure preparate e i piselli, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con il brodo vegetale ben caldo, aggiungete il rametto di timo e una presa di sale. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario. Unite i fagiolini e mescolate bene. Poi spegnete, date una macinata di pepe e tenete in caldo.

Preparate il soffritto con sedano, cipolla e carota, tritati finemente e asciugati con carta assorbente. Metteteli in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e fateli insaporire. Aggiungetevi il riso, fatelo tostare per qualche minuto, quindi versate un mestolo di brodo bollente alla volta e portate il riso a cottura mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando il riso sarà cotto al dente, cospargetelo di formaggio grattugiato e lasciatelo riposare, a recipiente coperto, per qualche minuto. Versate il riso in uno stampo col buco precedentemente imburrato (e rassegnatevi, perché sicuramente non riuscirete a farlo in modo preciso! Io ne rovescio sempre un po’…), trasferitelo in forno già caldo a 200 °C e lasciatevelo per circa 10 minuti. Sfornatelo, capovolgetelo sul piatto da portata riscaldato, mettete al centro della corona di riso le verdure precedentemente preparate. Servite in tavola e guardate l’espressione di chi di solito vi accusa di non essere delle brave cuoche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

LASCIA UN COMMENTO

L'indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*

*